Approfitta del BONUS e-bike per l’Emilia Romagna!

Sei residente in Emilia Romagna? Se acquisti una e-bike puoi ricevere un rimborso fino a 1.400€!

Dal 7 agosto 2023 grazie al nuovo bando emanato dalla Regione Emilia Romagna potrai acquistare una nuova e-bike con un notevole risparmio economico.

Cos’è il Bonus E-Bike per l’Emilia Romagna?

Il Bonus E-Bike per l’Emilia Romagna è un incentivo finanziario finalizzato a promuovere l’acquisto di biciclette elettriche nell’ambito della regione.

L’iniziativa nasce in primis come contributo di solidarietà nei confronti di chi, danneggiata la propria auto o la propria moto causa alluvione, si trova nelle condizioni di dover acquistare un nuovo mezzo di trasporto.

E cosa c’è di meglio di una bici a pedalata assistita?

Su Ebikeforlife trovi una vasta gamma di e-bike dai migliori brand del mercato, con consegna rapida e gratuita, un servizio di assistenza custom e un consulente pronto ad accompagnarti nella scelta della e-bike perfetta per te.

Cosa fare per usufruire del bonus

  • Visita lo shop online di Ebikeforlife e acquista una e-bike
  • Completa l’ordine e ricevi la fattura/ricevuta fiscale di acquisto
  • Vai sul sito della Regione Emilia Romagna e richiedi il bonus

Come Funziona il bonus?

Il bonus e-Bike varato dall’Emilia Romagna prevede un contributo sul prezzo di acquisto fino a un massimo di 700 euro per le e-bike e 1.400€ per le cargo e-bike.

Questa opportunità ti permette di risparmiare considerevolmente sull’acquisto di una nuova e-bike.

Gli incentivi

Contributo SENZA rottamazione di un’autovettura

  • Fino a euro 500,00 per l’acquisto di una bici a pedalata assistita.
  • Fino a euro 1.000,00 per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita.
  • Il contributo non potrà superare il 50% del costo del mezzo.

Contributo CON rottamazione di un’autovettura

  • Fino a euro 700,00 per l’acquisto di una bici a pedalata assistita.
  • Fino a euro 1.400,00 per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita.
  • Il contributo non potrà superare il 70% del costo del mezzo

Quali Sono i Requisiti?

Per usufruire del Bonus E-Bike Emilia Romagna, devi soddisfare i seguenti requisiti:

  • Residenza nella regione Emilia Romagna in uno dei 207 Comuni elencati nell’Allegato 1 del bando, che dovranno risultare:
  • intestatarie della fattura/ricevuta fiscale di acquisto;
  • intestatarie o cointestatarie del conto corrente bancario o postale su cui verrà effettuato il versamento del contributo.

Come presentare la domanda:

La domanda di contributo dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica, dalla persona fisica residente in uno dei 207 comuni elencati nell’Allegato 1, seguendo la procedura guidata dell’applicativo informatico che sarà aperto dal 20 settembre 2023.

L’accesso al sistema informatico per la presentazione della domanda deve essere effettuato esclusivamente con credenziali di persona fisica SPID L2, Carta di Identità Elettronica (CIE) o Carta nazionale dei servizi (CNS).

Per procedere alla compilazione della domanda, è necessario essere in possesso dei seguenti documenti di cui è richiesto il caricamento attraverso l’applicativo informatico:

  1. Marca da bollo di euro 16,00 che andrà apposta e annullata su apposita modulistica (allegato n.2 in fondo a questa pagina alla voce “Documentazione”);
  2. Fattura/ricevuta fiscale di acquisto inerente al veicolo oggetto della richiesta di contributo, intestata al richiedente, nella quale devono essere evidenziati:
    – la dicitura “Programma di finanziamento per il miglioramento della qualità dell’aria nel territorio delle Regioni del Bacino Padano, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Regione Emilia-Romagna”;
    – il codice fiscale del richiedente;
    – la marca e il nome del modello di veicolo;
    – il prezzo finale del veicolo. Nel prezzo finale non sono ammesse spese per accessori né eventuali spese di trasporto;
    – la dichiarazione di conformità del veicolo all’art. 50 del Codice della Strada, attestata dal costruttore o dal rivenditore.
  3. Quietanza di pagamento tramite dicitura corredata di timbro e firma del venditore apposta sulla fattura stessa (come da fac-simile, vedi allegato n. 3 in fondo a questa pagina alla voce “Documentazione”) o alternativamente allegando documentazione bancaria specifica (solo bonifici/carta di credito e solo con causale specifica che garantisca l’avvenuto acquisto);
  4. Eventuale certificato di rottamazione rilasciato dal demolitore/ concessionario alla consegna del veicolo riportante data successiva alla pubblicazione del bando.

Quando fare domanda:

È possibile presentare la domanda di contributo online a partire dal 20 settembre sul sito della Regione Emilia Romagna .

Non farti sfuggire questa occasione! Acquista ora la tua e-bike.

Scansiona il QRCode dal tuo telefono per scriverci su Whatsapp

Oppure chiama il numero +39 3395061683