Termini e condizioni
generali di vendita e garanzie
1. INTRODUZIONE
Le presenti Condizioni Generali di Vendita e Garanzie (denominate di seguito “Termini e Condizioni”), regolano esclusivamente le relazioni contrattuali tra i clienti del sito www.ebikeforlife.it (denominati di seguito “Clienti”) e il venditore DirAuto Srl con sede in via G. Romanino 16 20122 Brescia, C.F/P.IVA: 03783930989, (denominato di seguito “Ebikeforlife”), nel rispetto della normativa di cui al Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70.
Queste Condizioni Generali sono le sole a poter essere applicate e sostituiscono tutte le altre condizioni, salvo deroghe preliminari, espresse e scritte. Il Venditore può trovarsi nell’obbligo di modificare alcune delle presenti condizioni; si consiglia pertanto ai Clienti di leggere I Termini e Condizioni di Vendita e Garanzie ad ogni acquisto sul sito www.ebikeforlife.it (denominato di seguito “il Sito”).
Ogni acquisto sul Sito è sottoposto ai Termini e Condizioni applicabili alla data dell’ordine. Il Venditore confida che, una volta validato l’ordine, i Clienti abbiano letto e accettato senza riserve le Termini e Condizioni. I Clienti si impegnano a rispettare le Condizioni Generali e le Condizioni di Utilizzo dettagliate nei 21 punti presenti in questa sezione.
2. PREMESSA GENERALE
Il nostro Sito www.ebikeforlife.it, vende biciclette, abbigliamento e accessori per ciclisti al dettaglio. La vendita dei prodotti presenti su questo sito è riservata alla vendita nel territorio Italiano ed Europa. La Vendita avviene esclusivamente attraverso il nostro Sito online all’indirizzo www.ebikeforlife.it di proprietà del Venditore, società di capitali che vende beni o servizi tramite la Vendita online, cioè il contratto stipulato esclusivamente nell’ambito del sistema di comunicazione a distanza comunemente denominato internet.
3. REQUISITO DELLA MAGGIORE ETÀ
La vendita dei Prodotti è riservata ai Clienti che hanno raggiunto la maggiore età. Ebikeforlife non potrà essere ritenuta responsabile nel caso in cui il Cliente operi in violazione delle normative vigenti in tema di limiti di acquisto per ragioni di età.
4. CARATTERISTICHE E PREZZI DEI PRODOTTI
Le caratteristiche dei Prodotti sono riportate nella relativa scheda del Sito. I prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA (imposta sul valore aggiunto), salvo diversa espressa previsione. Ogni eventuale costo ulteriore e aggiuntivo sarà espressamente indicato nel “totale carrello” prima della conclusione dell’acquisto.
Il prezzo dei Prodotti potrà essere modificato da Ebikeforlife in ogni momento, fermo restando che il prezzo addebitato al Cliente sarà quello indicato nella scheda del Prodotto del Sito al momento dell’invio dell’ordine e riportato nel “totale carrello”.
Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. In ogni caso tali immagini devono essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso; ai fini del contratto di acquisto farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel riepilogo dell’ordine trasmesso dal Cliente.
Non è previsto un importo minimo d’ordine, è possibile ordinare anche un singolo prodotto.
5. DISPONIBILITÀ PRODOTTI
Nel caso in cui uno o più Prodotti ordinati e acquistati sul Sito dal Cliente non siano più disponibili in un momento successivo a quello di invio dell’ordine, Ebikeforlife provvederà a darne tempestiva comunicazione al Cliente nel termine di 2 giorni lavorativi dal ricevimento dell’ordine.
Entro 24 ore dal ricevimento di tale comunicazione, il Cliente avrà diritto a: risolvere il contratto di acquisto annullando l’ordine e ottenere il rimborso dell’importo versato entro il termine di 7 giorni lavorativi; ovvero richiedere la sostituzione di tali prodotti con altri nella disponibilità di Ebikeforlife; ovvero – nel caso in cui l’ordine di acquisto si componga di più prodotti – confermare l’acquisto dei soli prodotti disponibili ottenendo il rimborso dell’importo versato relativo al costo dei prodotti non disponibili entro il termine di 7 giorni lavorativi.
Gli importi relativi al rimborso saranno erogati da Ebikeforlife mediante accredito sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto.
6. COME ACQUISTARE
Il Cliente seleziona i prodotti che intende acquistare cliccando il tasto “aggiungi al carrello”. In ogni momento il Cliente potrà visualizzare il contenuto del carrello cliccando sul relativo pulsante “Visualizza carrello”, con la possibilità di modificare la quantità o eliminare i prodotti. In quest’area il Cliente avrà la possibilità di inserire Codici Promozionali e/o buoni regalo.
Una volta verificato il contenuto del carrello e il totale dei costi riportato nel “Totale carrello” il Cliente potrà procedere con l’invio dell’ordine.
Per poter acquistare i prodotti, il Cliente deve effettuare la registrazione al sito inserirendo l’indirizzo e-mail e la password. Successivamente il Cliente dovrà compilare il form per l’invio dell’ordine con i dati di spedizione (regione, città, provincia, via, CAP).
Ciascun ordine di prodotti trasmesso a Ebikeforlife costituisce proposta contrattuale del cliente e pertanto è vincolante per Ebikeforlife solo se dalla stessa confermato per accettazione.
Ebikeforlife si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano: da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;
- da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali di Vendita e/o le condizioni e/o i termini di un contratto di acquisto con Ebikeforlife;
- da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;
- da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.
Una volta ricevuto l’ordine Ebikeforlife invierà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione, la conferma dell’ordine stesso contenente il riepilogo dei prodotti acquistati e i relativi costi nonché i costi delle spese di spedizione, unitamente ai contatti a cui rivolgersi per chiedere assistenza.
Il Cliente potrà richiedere l’annullamento dell’ordine inoltrato esclusivamente nel caso in cui lo stesso non sia ancora stato spedito e in ogni caso nel termine di 72 ore dal momento della conferma dell’ordine. Decorso tale termine o qualora il Prodotto sia già stato spedito, il Cliente conserva la possibilità di esercitare il diritto di recesso alle condizioni e nelle modalità indicate nelle condizioni generali.
7. METODI DI PAGAMENTO ACCETTATI
Il Venditore si avvale del metodo di pagamento:
- PayPal;
- Bonifico bancario;
- Carta di credito – attraverso il circuito PayPal;
- Pagamento rateizzato (da 12 a 36 mesi);
- Noleggio a lungo termine.
- Scalapay
I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Ebikeforlife.
Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato da PayPal all’utente contestualmente alla conclusione del contratto tramite il Sito. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto all’utente sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso, salvo diverso mezzo concordato tra il Cliente e Ebikeforlife. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, Ebikeforlife non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito al Cliente dell’importo di rimborso, per contestare i quali il Cliente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.
Se compri con Scalapay ricevi il tuo ordine subito e paghi in 3 rate. Prendi atto che le rate verranno cedute a Incremento SPV S.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, e che autorizzi tale cessione.
8. FATTURA ELETTRONICA
La documentazione fiscale relativa ai prodotti ordinati verrà emessa da Ebikeforlife al momento della spedizione degli stessi al Cliente.
Qualora l’acquisto sia effettuato da un titolare di partita I.V.A. interessato a richiedere l’emissione della fattura potrà farlo durante l’ordine stesso indicando le apposite voci di richiesta.
Effettuando un ordine sul Sito, l’utente presta il consenso a ricevere la fattura, se richiesta, solo in formato elettronico. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all’uopo fornite dal Cliente, che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, obbligandosi a tenere Ebikeforlife indenne e manlevata da qualunque danno, comprese sanzioni emesse dalle autorità competenti, possa alla stessa derivare nel caso di mancata rispondenza al vero delle stesse.
9. SPESE DI SPEDIZIONE
Il prezzo dei prodotti è quello indicato sul sito www.ebikeforlife.it al momento dell’effettuazione dell’ordine da parte dell’acquirente. I prezzi sono comprensivi dei costi di imballaggio standard, IVA (qualora applicabile) e di eventuali imposte indirette (qualora applicabili).
Le spese di spedizione saranno invece indicate in sede di esecuzione dell’ordine.
La mancata conoscenza da parte dell’acquirente dei costi, oneri, dazi, tasse e/o imposte di cui sopra al momento dell’invio di un ordine al venditore, non potrà costituire causa di risoluzione del contratto e non potrà in alcun modo costituire fonte di addebito dei suddetti oneri al venditore.
Le spese di spedizione sono gratuite con importi superiori a 99 euro.
Per le spedizioni all’estero il Cliente può trasmettere una richiesta informazioni all’indirizzo info@ebikeforlife.it
10. CONSEGNA DELLA MERCE E ACCETTAZIONE
Il sito web www.ebikeforlife.it indica la disponibilità dei prodotti e i tempi di consegna degli stessi, tali informazioni, tuttavia, sono da considerarsi puramente indicative e non vincolanti per il venditore. La consegna è usualmente completata nel termine di giorni lavorativi 7 dal momento in cui il consumatore riceve l’e-mail di conferma dell’ordine e del pagamento riuscito.
L’acquirente, potrà verificare, lo stato della propria spedizione tracciandolo on line attraverso il numero di tracking fornito nell’e-mail di conferma dell’acquisto e dunque sul sito web del vettore indicato. In ogni caso Ebikeforlife invierà al consumatore comunicazione a mezzo mail lo stato dell’ordine.
Qualora la confezione o l’involucro dei prodotti ordinati dovessero giungere a destinazione palesemente danneggiati, l’acquirente è invitato a rifiutare la consegna da parte del vettore/spedizioniere o ad accettarne la consegna “con riserva”.
11. GARANZIA
Tutti i prodotti e-bike acquistati sul sito Ebikeforlife godono di una garanzia di minimo 24 mesi.
Inoltre, tutti i prodotti presenti nel nostro Sito nei cataloghi online godono dell’eventuale garanzia convenzionale che viene direttamente fornita dalle case produttrici e la normativa di riferimento nonché le modalità di applicazione della garanzia saranno quelle indicate ed evidenziate dal produttore unitamente al prodotto.
Oltre alla garanzia convenzionale sui prodotti fornita dal produttore, è prevista secondo gli articoli 128-135 D. Lgs. n. 206/2005 anche la garanzia legale per i difetti di conformità. La garanzia legale in favore del Cliente consumatore (persona fisica che acquista la merce per scopi estranei alla attività imprenditoriale o professionale) copre i difetti di conformità, esistenti al momento della consegna del bene, che si siano manifestati entro due anni dalla consegna del bene stesso.
Il difetto di conformità deve essere comunicato, a pena di decadenza, entro due mesi dalla data in cui il consumatore ha scoperto il difetto. L’azione nei confronti del venditore si prescrive in ogni caso nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene. In caso di difetto di conformità, il Cliente consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, secondo le previsioni dell’art. 130 D. Lgs. n. 206/2005, a tal proposito, il Cliente dovrà conservare la fattura o ricevuta dell’ordine che riceverà via e-mail in formato elettronico PDF.
Una volta controllato il prodotto reso dal Cliente, se a seguito delle verifiche e/o intervento sul prodotto in analisi, si constati che il difetto denunciato non integra un difetto di conformità ai sensi degli articoli 128 e seguenti D. Lgs. n. 206/2005, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino sostenuti dal Venditore, nonché i costi di trasporto, se sostenuti dal Venditore.
12. INFORMAZIONI, ASSISTENZA E RECLAMI
È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando Ebikeforlife con le seguenti modalità:
- Telefono: +39 3395061683
- E-mail: info@ebikeforlife
Ebikeforlife risponderà tempestivamente ai reclami presentati, in ogni caso entro sette giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.
13. DIRITTO DI RECESSO
Il Cliente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto concluso con Ebikeforlife senza dover sostenere costi diversi da quelli indicati nel presente articolo e senza doverne specificare il motivo, entro quattordici (14) giorni di calendario (Periodo di Recesso):
- nel caso di ordine relativo a un solo prodotto, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico del prodotto;
- nel caso di un ordine multiplo con consegne separate, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo prodotto;
- nel caso di un ordine relativo alla consegna di un prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà informare Ebikeforlife della sua decisione di recedere entro la scadenza del Periodo sopra indicato di 14 giorni lavorativi, inviando una richiesta con una comunicazione all’indirizzo e-mail info@ebikeforlife.it
Per la restituzione del Prodotto, il Cliente potrà servirsi di un vettore a propria scelta con spese di restituzione a carico dello stesso: in tal caso il Cliente, dopo aver esercitato il diritto di recesso nelle modalità indicate nel presente articolo, dovrà provvedere a restituire il Prodotto a Ebikeforlife, utilizzando un vettore a propria scelta sotto la propria responsabilità e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 20 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a Ebikeforlife la sua decisione di recedere. Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato, dovrà essere spedito al seguente indirizzo: DirAuto Srl, Via Alessandro Manzoni 135, 25040, Berzo Inferiore, Brescia.
Nel caso il Cliente voglia affidarsi ai servizi di spedizione di Ebikeforlife per la restituzione di un Prodotto le tariffe sono:
- 50 euro per la restituzione di una Ebike;
- 10 euro per importi inferiori a 99 euro.
Una volta che Ebikeforlife avrà ricevuto la restituzione del prodotto perfettamente integro nella sua confezione entro, i 14 giorni lavorativi successivi la stessa procederà al rimborso dell’importo totale dovuto pagato dal Cliente per il Prodotto reso. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente per l’acquisto del Prodotto, salvo diverso accordo tra le parti.
Il Prodotto dovrà essere restituito integro, completo in ogni sua parte, corredato da tutti gli accessori presenti, ancora attaccati allo stesso, nonché privo di segni di usura o sporcizia e nella sua confezione. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori (che non costituiscano Prodotti autonomi) del Prodotto.
Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Ebikeforlife ne darà dunque comunicazione al Cliente respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora già pervenuto a Ebikeforlife, rimarrà a disposizione del Cliente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dello stesso.
Si ricorda al Cliente che, ai sensi del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso, tra l’altro, nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto:
- prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- prodotti sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, che siano stati aperti dopo la consegna;
- Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente.
Si specifica che la direzione di Ebikeforlife si riserva di approvare l’ordine effettuato dal cliente entro le 48 ore successive dallo stesso per verifica congruità con disponibilità a magazzino del/dei prodotti acquistati, per verifica prezzi e taglie.
14. RESPONSABILITÀ
Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. Il Venditore non sarà responsabile per eventuali danni, perdite e/o costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo l’acquirente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.
Nei contratti che prevedono a carico del Venditore l’obbligo di provvedere alla spedizione dei beni, il rischio della perdita o il danneggiamento dei beni stessi rimane in capo al Venditore sino a che il Cliente non entri fisicamente in possesso dei beni. Se però, il Cliente propone strumenti per il trasporto del bene alternativi a quelli proposti dal Venditore, allora il rischio della spedizione rimane in capo al Cliente, fatto salvo il diritto del Cliente nei confronti del vettore.
Salvo diversa pattuizione delle parti del contratto di vendita, il Venditore è obbligato a consegnare i beni al consumatore senza ritardo ingiustificato e al più tardi entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto. L’obbligazione della consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei beni al Cliente. Se il Venditore non adempie entro il termine, il Cliente invita ad effettuare la consegna entro un termine supplementare adeguato alle circostanze. Se il termine supplementare così concesso scade senza i beni siano stati consegnati, il Cliente è legittimato a risolvere il contratto.
15. COOKIE POLICY
La nostra policy cookie è reperibile al seguente link: https://www.ebikeforlife.it/cookie-policy/
16. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI “PRIVACY POLICY”
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17. ISCRIZIONE/CANCELLAZIONE ACCOUNT
Le credenziali di registrazione e accesso sono personali e non potranno essere cedute a soggetti terzi da parte del Cliente.
Quest’ultimo dichiara la veridicità e la correttezza delle informazioni fornite durante la fase di registrazione; Ebikeforlife non potrà essere ritenuta responsabile nel caso in cui il Cliente fornisca dati non corretti e/o non veritieri. Il Cliente potrà richiedere la cancellazione dell’utenza mediante invio della richiesta all’indirizzo email info@ebikeforlife.it
18. ISCRIZIONE/CANCELLAZIONE NEWSLETTER
L’iscrizione alla newsletter di Ebikeforlife, è possibile effettuarla attraverso l’apposito box di registrazione newsletter posto in fondo al Sito oppure al checkout durante la fase di acquisto spuntando l’apposita casella. È possibile cancellarsi dalla newsletter di Ebikeforlife, utilizzando il link per la cancellazione posto in calce da una qualsiasi newsletter ricevuta.
19. FEEDBACK CLIENTI, E-MAIL, COMMENTI, RECENSIONI, CRITICHE E COMUNICAZIONI
Tutte le opinioni, commenti dei Clienti inviate al Venditore, sono sorvegliate, moderate e approvate da Ebikeforlife. Nel caso che dette opinioni siano contrarie alle leggi o alla moralità (pubblicità abusiva, propositi diffamatori, insulti, commenti impropri) l’ente certificatore delle recensioni si riserva il diritto di rifiutare o annullare l’opinione in oggetto.
20. LEGGE APPLICABILE, FORO COMPETENTE
I contratti conclusi tra i Clienti e Ebikeforlife si intendono perfezionati in Italia e sono regolati dalla legge italiana. Per la soluzione di controversie derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza e inerenti all’applicazione del codice del Consumo, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del comune di residenza del cliente o del domicilio secondo le disposizioni normative vigenti. In tutti gli altri casi, la competenza sarà devoluta in via esclusiva all’Autorità Giudiziaria Ordinaria e, segnatamente, al Foro di Alessandria, ogni altro foro eventualmente concorrente escluso.
21. RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE CONTROVERSIE
Si informa il Consumatore residente in Europa che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete e/o derivante dagli stessi. Di conseguenza, se Lei è un Consumatore stabilito in Europa, può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato su questo sito. La piattaforma Europea ODR è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr